Chiesa di Monate

Santa Maria Della Neve Monate

La chiesa di Santa Maria della neve a Monate.
Photo credit antonio.aina Panoramio

 

Chiesa Santa Maria Della Neve di Monate

La chiesa di Monate , dedicata a S. Maria della neve , venne innalzata per volere di Branchino Besozzi , vescovo di Bergamo, nella seconda metà del XIV secolo (1350-1396). Il 13 gennaio del 1296 venne da lui istituito un capitolo, composto da un arciprete e quattro Canonici per celebrare i riti e amministrare i beni e possedimenti della congregazione.

L’edificio è un classico esempio di architettura gotico-lombardo del tardo trecento ad aula unica con schema a due ambienti rettangolari. Quello rivolto ad ovest, dotato di copertura lignea a cassettoni, è la navata , mentre l’atro rivolto ad est e di forma quadrata è il presbiterio. La costruzione non ha la classica pianta a croce latina ma, per la presenza sul lato sud della chiesa di un locale che funge da sagrestia, di una ” L ” . Il lato maggiore misura 26 metri, quello minore 14,30 metri , mentre le misure interne sono 19,40 metri per 9,75 metri, con una altezza del soffitto di poco più di 9 metri. Molto probabilmente in origine era prevista l’aggiunta di un secondo locale sul lato nord , dalla parte opposta rispetto alla sagrestia, così da conferire alla costruzione la tradizionale forma a croce latina.

Esternamente la costruzione si presenta molto sobria, senza particolari decorazioni, ad esclusione di una cornice in cotto che cinge tutto l’edificio. La facciata, rivolta ad ovest,  accoglie il portale decorato in stile romanico , al di sopra del quale c’è un apertura di forma circolare e, poco più in alto, un altra a forma di croce. In origine sulla sommità della facciata , trovava posto il campanile ma , per problemi di infiltrazioni d’acqua che mettevano in pericolo la stabilità dell’intero edificio , alla fine del ‘700 è stato smantellato e sostituito con quello attuale.

Come l’esterno, anche l’interno è particolarmente sobrio , anche se originariamente l’interno era completamente affrescato con immagini di Santi e scene del Nuovo Testamento. Oggi di questi affreschi rimangono purtroppo solo poche tracce.

La chiesa di Monate merita senza dubbio una visita se ci si trova a passare da quelle parti.

 

 

 

No reviews yet.

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: