Parco Mariano Comabbio

 

Parco Mariano

Il Parco Mariano di Comabbio, cononosciuto localmente come “spiaggia del prete”, si trova all’estremità sud del Lago di Monate ,nel comune di Comabbio in Via Lago Di Monate.

Nato come beneficio parrocchiale, da circa 25 anni il parco è utilizzato come luogo ricreativo durante l’estate e frequentato da famiglie, gruppi oratoriali e da chiunque voglia trascorrere una giornata in tranquillità sulle sponde del lago di Monate.

L’apertura va dai primi di giugno alla metà/fine di settembre, a seconda dell’andamento stagionale. L’ingresso durante la settimana è ad offerta libera, mentre nei weekend è a pagamento. In caso di visita di gruppi numerosi, come oratori, anziani o altro, è meglio contattare prima il parroco allo 0331 968438 e preferibilmente programmare la gita nei giorni infrasettimanali, in quanto nei fine settimana il Parco Mariano è particolarmente affollato.

All’interno del Parco Mariano troviamo, in gran parte piantumato, trovano posto una zona barbecue a disposizione degli utenti, dei giochi per i più piccoli, una zona pic-nic con tavoli e sedie , servizi igienici con doccia fredda  ed acqua potabile.

Un pendio degradante porta verso la riva del lago, dove gli amanti della tintarella possono crogiolarsi al sole sulla spiaggia erbosa. Chi invece preferisce farsi una pennichella tranquillo può approfittare della fresca zona piantumata.

Le fresche acque del lago di Monate, uno dei più puliti d’Italia, sono il luogo ideale dove concedersi una nuotata o semplicemente stare a mollo nelle calde giornate estive. Il fondale di fronte al Parco Mariano degrada dolcemente, è quindi adatto anche ai bambini che possono giocare tranquillamente senza pericolo.Il fondale si presenta in parte sabbioso, con assenza di alghe se non diversi metri dalla riva.

Quando c’è meno affollamente, specie in settimana o alla sera, nelle acque antistanti nuotano tranquillamente cigni, folaghe e anatre, che nidificano nei canneti vicini.

A poche decine di metri dal Parco Mariano, si trova il camping Lago di Monate, dove è possibile noleggiare pedalò e pranzare o cenare nel bar ristorante/pizzeria annesso.

In prossimità del parco vi è un ampio parcheggio.

 

 

 

No reviews yet.

Leave a Reply

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: